Passa ai contenuti principali

Noleggio planetario

Noleggio planetario

Noleggio planetario professionale con docente o senza, in tutta Italia       

Ieros srl noleggia planetari in tutta Italia. La società opera da tempo nel campo della divulgazione scientifica, è lieta di presentare il nuovo Planetario mobile digitale, un’agile struttura che può essere trasportata ed installata presso i Vs. edifici scolastici.

Un planetario è un sistema di proiezione che riproduce all’interno di una cupola il cielo stellato, eventi astronomici e filmati fulldome.

affitto planetario astronomico
La cupola del nostro planetario a noleggio, di 7 m di diametro e 4.20 m di altezza è in grado di ospitare circa 80 bambini o 60 adulti. Tutta la struttura è certificata. Il nostro sistema di proiezione si avvale delle più avanzate tecnologie e consente una visione ottimale dei fenomeni celesti e non solo.

Le nostre proposte espositive sono state calibrate e modulate per consentire a tutti gli studenti una facile comprensione (infanzia, elementari, secondarie di primo e secondo grado).

Per ottenere ulteriori informazioni i docenti possono rivolgersi alle seguenti persone:

 Esempi di costi da riconfermare per il noleggio di planetario con trasporto, montaggio e ritiro entro rca di Roma euro 1060 +IVA 
50% dal secondo giorno, forfettario dal terzo
Con proiettore 3000 ansi lumen full HD oppure 5000 ansi lumen +100 euro
con esperto 4 ore con astrofisico euro 250+IVA  per tutte le ore                 
E' possibile richiedere il servizio per tutte le altre province Italiane indicate:

planetario astronomico noleggio

    - Ancona  - Aosta  - Arezzo - Bari
    - Belluno  - Bergamo - Bologna - Bolzano
    - Caserta - Cagliari
    - Campobasso ed Isernia - Catania - Catanzaro - Cosenza - Cuneo
    - Ferrara - Firenze  - Foggia - Frosinone
    - Genova- Grosseto
    - Lamezia Terme - Latina - L'Aquila
    - Ravenna - Rieti
    - Terni - Torino
    - Venezia - Verona - Viterbo
 

E' possibile anche noleggiare il planetario per eventi estivi, nelle scuole,  o negli eventi comunali.                 
 La Ieros srl organizza corsi nelle scuole utilizzando anche il planetario per un formazione esperenziale    

Richiedere sempre preventivo e disponibilità.

Ieros srl  

Tel. 06.60663209 - 347 0533 075


Il planetario a noleggio può essere trasportato ovunque interno ed esterno, quindi in tutte le zone di Roma (come è stato fatto per es. all' Eur, sulla Nomentana, Trionfale, Appia, e Aurelia ecc. , o anche altre città)
Il planetario in affitto può essere utilizzato in spettacoli estivi o/e serali per grandi, ragazzi o bambini, adattando la didattica a costoro.

noleggio planetario corsi astronomia


IN VIAGGIO TRA LE STELLE

Corsi e Planetario

Ieros srl propone da anni eventi didattici a tutti i livelli, con o senza il noleggio del planetario, consentendo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di avvicinarsi alla scienza in modo diretto e piacevole. L’utilizzo del planetario, attraverso unità didattiche modulate a seconda del grado scolastico, aiuta gli studenti ad apprendere concetti astronomiciastratti suscitando divertimento ed interesse nella scienza. La parte scientifica è curata da Ieros srl e dal Centro Studi Astronomici Indipendenti che annovera eccellenze nel campo della ricerca.
La nostra avventura scientifica si svolge in un planetario di 7.60 metri di diametro e 4.20 metri di altezza, una struttura gonfiabile a norma e certificata. Il planetario, in affitto, itinerante è uno strumento di grande impatto visivo e di grande valenza divulgativa.

interno planetario in affitto

Al suo interno, come avviene nei planetari fissi, è possibile veicolare importanti nozioni di astronomia a bambini, adolescenti e adulti. Un proiettore speciale riproduce sulla cupola fantastiche immagini del cielo stellato. Per i bambini e i ragazzi il planetario mobile rappresenta uno strumento pedagogico innovativo permettendo di accostarsi all’astronomia in modo divertente ed entusiasmante. Per gli adulti costituisce la piacevole possibilità di conoscere fenomeni dell’universo in modo originale ed interessante. Ricreando la successione dei giorni e delle notti, il movimento apparente del sole, della luna e delle stelle nella sfera celeste, ecc., siamo in grado di riproporre i principi osservativi su cui si basa l’astronomia rendendo il planetario itinerante uno strumento ideale per integrare le attività didattiche di scuole materne, elementari, medie inferiori ed istituti superiori.
Uno degli obiettivi più importanti della rappresentazione in planetario è quello di richiamare l’attenzione del pubblico sulla magnificenza del cielo stellato ed al tempo stesso sensibilizzarlo sui problemi legati all’inquinamento luminoso. Stimolare quindi la curiosità, l’immaginazione e la capacità di meravigliarsi degli studenti, favorendo la riflessione e l’accrescimento della cultura scientifica di base.
E’ proprio grazie all’utilizzo di questo strumento che è possibile trasmettere alcuni fondamentali valori quali, ad esempio, una consapevole considerazione per la Terra come nostra unica casa nell’Universo, il rispetto per l’ambiente e la biodiversità.

 Osservare le stelle in un planetario fino a poco tempo fa prevedeva la necessità di effettuare degli spostamenti per poter accedere a strutture fisse, creando problemi organizzativi e costi non indifferenti. La moderna tecnologia è in grado di superare questi ostacoli oggettivi letteralmente “portando il cielo a casa vostra”.

Sarà possibile effettuare le nostre rappresentazioni nei vostri spazi (palestre o, se le condizioni meteo lo consentono, nel vostro cortile). L’area operativa di cui abbiamo bisogno è circa 60 mq ed un’altezza di 4.20 m. Al resto pensiamo noi.

 Il sistema da noi utilizzato per i nostri eventi è l’ SMPSSphericalMirrorProjection System, una tecnologia innovativa che permette una visione ottimale priva di distorsione cromaticae superiore alle normali proiezioni con lenti fisheye.

Le rappresentazioni e le relative spiegazioni che si realizzano all’interno del planetario itinerante, dirette ai gruppi partecipanti, durano 30 minuti ciascuna e naturalmente variano a seconda della fascia d’età di coloro che le seguono. Nel caso delle scuole gli argomenti potranno anche essere concordati con gli insegnanti.

Approfittando dell’interesse che questi temi risvegliano nei bambini, adolescenti ed adulti, è possibile estendere l’attività del planetario portatile ad altre questioni direttamente collegate alle scienze naturali, alla biologia, alla chimica, ecc

Assoluta novità che arricchisce la nostra proposta è l’incontro con i ragazzi che precede la proiezione.

Prima dell’ingresso nel planetario, noleggiato, si svolgerà una “lezione preliminare” della durata di 30 o 45 minuti (a seconda dell’età degli studenti), nel caso della scuola materna e delle elementari verrà esaltato l’aspetto ludico e non solo dell’astronomia, per le medie inferiori e superiori si parlerà di sistema solare e di esopianeti utilizzando slides e videoproiettore, il tutto con un linguaggio opportunamente modulato e con difficoltà crescenti.

RIASSUMENDO

  Trasportabilità: con minime esigenze logistiche possiamo allestire, anche solo per mezza giornata, il Planetario nelle scuole, in ogni locale pubblico o privato e, con opportune condizioni ambientali, anche all'esterno.
  Risparmio: il Planetario viene portato direttamente nelle scuole, con una riduzione considerevole dei costi e delle complicazioni legate allo spostamento fuori sede delle scolaresche. Anche per eventi o manifestazioni, il Planetario offre soluzioni personalizzate a costi incredibilmente contenuti e con il migliore rapporto qualità/prezzo.
  Professionalità: gli operatori del Planetario sono astronomi con documentata esperienza nel campo dell'educazione e della didattica scientifica.
  Efficacia: il Planetario è uno strumento didattico straordinario per le scuole di ogni ordine e grado (dalle scuole materne fino alle superiori) e assicura un grande successo in qualsiasi iniziativa culturale, mostra, fiera e altri eventi.
  Sicurezza e accessibilità: la cupola del Planetario rispetta le più rigide norme di sicurezza.
Alta tecnologia: la struttura vanta il più avanzato sistema di proiezione digitale per planetari itineranti gestito da un potente software dedicato.


Commenti

Makker One ha detto…
complimenti per la professionalità ed efficienza del servizio. Lo spettacolo è stato molto interessante e coinvolgente. Mi rivolgerò a voi per ulteriori eventi.
Marco Placidi - Sotterranei di Roma

Archivia